Il nuovo paradigma di tassazione per le imprese digitali: Pillar 1

Majoarana, Daniele (2021) Il nuovo paradigma di tassazione per le imprese digitali: Pillar 1. Novità fiscali, 2021 (5). pp. 297-306. ISSN 2235-4573

Abstract

Le tecnologie digitali e la globalizzazione dei mercati hanno rivoluzionato le catene del valore. In tale ambito gli istituti tradizionali del diritto tributario internazionale hanno perso la capacità d’intercettare la nuova ricchezza prodotta e di adottare la conseguente tassazione. Consapevole di questa nuova realtà, OCSE, con Pillar 1 ha introdotto un nuovo archetipo della fiscalità internazionale (unified approach): a fronte di imprese globali occorre articolare la tassazione a livello mondiale. Pertanto muta il paradigma della tassazione: si forfettizzano extra profitti mondiali da allocare alle giurisdizioni dei consumatori; mentre per i proventi routinari e per gli extra profitti da non allocare la disciplina fiscale rimane invariata, compresa la determinazione dei prezzi di trasferimento secondo i criteri dell’arm’s lengh principle. Quest’ultimo, non appare definitivamente al tramonto; solo nell’ambito della tassazione dei proventi extra routinari perde la funzione di benchmark per assumere quella di prova contraria per resistere alla determinazione forfettaria di alcune componenti di costo.

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Official URL: https://www.supsi.ch/fisco
Item Type: Article
Subjects: Diritto tributario
Diritto tributario > Internazionale e dell'UE
Date Deposited: 26 May 2021 09:48
Last Modified: 26 May 2021 09:48
URI: http://novitafiscali.supsi.ch/id/eprint/1152

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