SUPSI L'università dell'esperienza

Introduzione

È un numero quasi tutto elvetico quello del mese di marzo, con grande attenzione ai profili finanziari e di pianificazione internazionale. Si apre con una riflessione di Samuele Vorpe su una potenziale riforma dell’imposta preventiva.

Segue un contributo dedicato all’apporto di capitale dissimulato, sulla scia di una recente sentenza del Tribunale federale, che rivoluziona una prassi altrimenti consolidata, volta ad attribuire rilevanza reddituale al rimborso del conferimento da parte dell'azionista, redatto da Francesca Codoni e Luca Aspesi. Anna Maestrini si sofferma sulla dimensione immobiliare della fiscalità, seguendo un importante quanto originale orientamento del Tribunale federale sulla prevalenza della sostanza sulla forma nel caso di costituzione di servitù su fondi. La politica fiscale torna al centro in contributo che prova a fare il punto sulla revisione parziale della LIVA datata 2023, nell'ottica di una sua digitalizzazione ed internazionalizzazione, a firma di Sabrina Leonardi e Raffaello Pietropaolo. Il numero, tuttavia, va anche oltre i confini elvetici, con un articolo dedicato ai profili attinenti alle imposte di successione nel caso in cui l'asse ereditario includa immobili localizzati negli USA e il de cuius sia in realtà un residente svizzero: si tratta di questioni di doppia imposizione per troppo tempo trascurate dalla letteratura, e che questo contributo di Vittorio Primi ha il pregio di rimettere sotto la lente del giurista. Chiudono, poi, un saggio sulla tassazione dei lavoratori, uno, operativo, sulla deducibilità di altre spese professionali di Matthias Bizzarro e uno sulla perenzione del diritto a ricorrere a firma di Samuele Vorpe. Insomma, sebbene “nato” in Svizzera questo numero di marzo si apre la dimensione internazionale, come ormai di tradizione per la Rivista e per tutti i suoi lettori abbonati.

Buona lettura!

Marco Greggi


Nº3
marzo 2024

Abbonamenti

A partire dal 1° gennaio 2024, la rivista Novità fiscali sarà fruibile unicamente a pagamento e sarà proposta anche in modalità cartacea, stampata e rilegata da una società tipografica.

L'ultimo numero gratuito della rivista Novità fiscali sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Dopo questa data, per continuare a ricevere la rivista (in formato digitale e/o cartaceo) e poter accedere a tutti i contenuti è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento.

Per coloro che desiderano accedere liberamente alle passate pubblicazioni e singoli articoli, sussiste la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento sin da subito.



Ultime news

Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero

Diritto tributario svizzero

La giurisprudenza ha già avuto modo di precisare la regola del “numerus clausus” dei motivi legali che permettono una revisione di una decisione passata in giudicato. Un errore di diritto, inteso come ignoranza del contribuente di una legge, non costituisce motivo di revisione. Si rileva altresì che nulla sarebbe cambiato se l’errore nell’applicazione del diritto o nella sussunzione giuridica fosse stato commesso dall’autorità fiscale medesima, in quanto anche in questo caso non è dato un motivo di revisione nel senso dell’art. 147 LIFD. Il ricorrente non dimostra una violazione dell’art. 9 Cost. ma si limita a fornire una propria visione della fattispecie, fondata soprattutto sul “sapere collettivo” rispettivamente sulle conclusioni tratte “da una persona ragionevole”.

(sentenza TF n. 9C_704/2023 del 26 febbraio 2024)

La ricorrente sostiene che i documenti presentati con la dichiarazione d’imposta altro non sono che un’errata “rendicontazione” di quanto previsto dal contratto di leasing, che essi non possono godere della forza giuridica attribuita a una regolare contabilità e che non possono nemmeno assurgere a base legale di tassazione di utili evidentemente e palesemente mai realizzati. Essa considera quindi che l’accertamento dei fatti dell’autorità di tassazione sia stato svolto in modo manifestamente inesatto ai sensi dell’art. 105 cpv. 2 LTF. Diversamente dall’insorgente, che ritiene di essere incorsa in un errore, il giudizio impugnato fa riferimento alle diverse verifiche fiscali di cui è stata oggetto la contribuente ed accerta – in maniera che vincola il Tribunale federale – che l’assenza di ammortamenti nel bilancio presentato con la dichiarazione fiscale 2015 è frutto di una scelta “deliberata”. Spettava quindi alla prima dimostrare che, su questo punto, la Corte cantonale sia incorsa in arbitrio, emanando un giudizio insostenibile sia nella motivazione che nel risultato. Una tale argomentazione non viene tuttavia addotta perché, in relazione ai fatti, l’arbitrio non è richiamato. Nella misura in cui è ammissibile, l’impugnativa è quindi infondata anche con riferimento alle imposte cantonali.

(sentenza TF n. 9C_224/2023 del 4 marzo 2024)

Se, ai fini dell’IVA, l’AFC ha già emesso una decisione dopo reclamo cresciuta in giudicato nella procedura preliminare, essa non è autorizzata a decidere in merito all’eliminazione dell’opposizione nella procedura di esecuzione forzata. Decisione di non entrata in materia a causa della nullità della decisione dopo reclamo che “elimina” l’opposizione.

(sentenza TAF n. A-5490/2022 del 12 marzo 2024)

È controversa la questione a sapere se l’autorità inferiore abbia avuto ragione nel decidere che il contribuente non può ottenere una revisione delle decisioni di tassazione 2011-2013 ormai cresciute in giudicato. Durante la proceduta di tassazione egli aveva spiegato che a partire dal 2011 non aveva più versato tutti i contributi di mantenimento che doveva in base alla sentenza di divorzio, ma che li aveva compensati con le spese sostenute direttamente per il mantenimento dei figli. La questione della deducibilità di questi pagamenti era già stata esaminata durante il procedimento ordinario, che aveva portato alla sentenza TF n. 2C_544/2019 che respingeva il ricorso. Il contribuente non ha sostenuto di aver scoperto fatti rilevanti o mezzi di prova decisivi che avrebbero giustificato una revisione delle decisioni di tassazione né che l’Amministrazione cantonale avrebbe violato delle disposizioni procedurali, per cui il ricorso è stato respinto.

(sentenza TF n. 9C_20/2023 del 29 febbraio 2024)

Con decisione del 26 maggio 2023, l’autorità fiscale ha emanato nei confronti del contribuente una richiesta di costituzione di garanzie per il pagamento delle imposte cantonali, comunali e federali che è stata recapitata tramite Posta A-Plus e depositata nella cassetta delle lettere del contribuente il sabato di Pentecoste, 27 maggio 2023. Quest’ultimo la poteva impugnare entro 30 giorni dalla notificazione a norma dell’art. 169 cpv. 3 LIFD e dell’art.184 cpv. 2 LT-SO. Il relativo termine è iniziato a decorrere domenica 28 maggio 2023 ed è, pertanto, scaduto lunedì 26 giugno 2023. Il reclamo presentato dal contribuente in data 29 giugno 2023 è, quindi, stato respinto per tardività.

(sentenza TF n. 9C_734/2023 del 21 febbraio 2024)

Se il contribuente avesse usato la diligenza che da lui può essere ragionevolmente pretesa, egli avrebbe potuto chiarire già nel corso della procedura ordinaria, ma al più tardi nell’autunno del 2021, se il suo fiduciario aveva rispettato le istruzioni impartitegli in merito alla dichiarazione di una partecipazione attribuita volontariamente alla sostanza aziendale, cosa che avrebbe senz’altro potuto fare esaminando la dichiarazione d’imposta 2011 con i relativi documenti presentati. Nella misura in cui la revisione non sia già di per sé esclusa, essa risulta essere manifestamente tardiva essendo stata inoltrata soltanto il 9 gennaio 2023.

(sentenza TF n. 9C_735/2023 del 21 febbraio 2024)

Inoltrata l’iniziativa per recuperare gli aspetti positivi della riforma tributaria in caso fosse bocciata dal popolo il 9 giugno. Era stata annunciata già lo scorso 15 dicembre (momento in cui è stata lanciata la raccolta firme per il referendum). Ora è stata messa nero su bianco e, il 10 aprile 2024, è stata inviata ai Servizi del Gran Consiglio. Dalle parole si è dunque passati ai fatti. Parliamo dell’iniziativa parlamentare targata PS e Verdi che mira ad ovviare a un “problema” del referendum lanciato dalla stessa sinistra contro la riforma tributaria approvata dal Parlamento a fine 2023.

Prossimi eventi

  • 22 aprile 2024
    • Webinar in cui verranno svolte alcune riflessioni sulla recente prassi intrapresa dall’Agenzia delle Entrate italiana nei confronti dei frontalieri titolari/dipendenti di Sagl in Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 24 aprile 2024
    • Webinar organizzato per discutere degli aspetti più attuali e critici riguardanti l’aliquota minima, che dal 1° gennaio 2024 anche la Svizzera ha deciso di prelevare.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 25 aprile 2024
    • Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con Alma Impact AG, organizza un workshop in cui i partecipanti apprenderanno come giungere a prendere decisioni di gruppo, tenendo conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 22 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024
  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso

Webinar

  • 22 aprile 2024
    • Webinar in cui verranno svolte alcune riflessioni sulla recente prassi intrapresa dall’Agenzia delle Entrate italiana nei confronti dei frontalieri titolari/dipendenti di Sagl in Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 24 aprile 2024
    • Webinar organizzato per discutere degli aspetti più attuali e critici riguardanti l’aliquota minima, che dal 1° gennaio 2024 anche la Svizzera ha deciso di prelevare.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 25 aprile 2024
    • Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con Alma Impact AG, organizza un workshop in cui i partecipanti apprenderanno come giungere a prendere decisioni di gruppo, tenendo conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 22 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024

Eventi e convegni

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

Workshop

  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso


Partners