L'imposta sui servizi digitali. Genesi e meccanismi d'imposizione

Colombo, Angelo and Cristiano, Vincenzo (2019) L'imposta sui servizi digitali. Genesi e meccanismi d'imposizione. Novità fiscali, 2019 (4). pp. 179-183. ISSN 2235-4573

Abstract

La nuova imposta sui servizi digitali, che punta a incassare 150 mio. di euro per il 2019 (a causa del debutto effettivo nella seconda metà dell’anno) e 600 mio. annui a partire dal 2020, estende a macchia d’olio il proprio perimetro di applicazione adottando (ma non totalmente, come vedremo) la versione avanzata dalla Commissione europea lo scorso mese di marzo. Secondo alcune stime dovrebbe ricomprendere una platea “attiva” di circa 200 aziende. Con il seguente articolo si cerca di focalizzare l’attenzione sui presupposti di imponibilità e i punti di mancato dialogo con la proposta di Direttiva europea. Resta comunque il dato che la nuova normativa domestica, al pari di quella comunitaria, si preoccupa di rispondere ai tre interrogativi mai demodée nel contesto tributario internazionale: “who to tax” (chi tassare); “what to tax” (che cosa tassare); “where to tax” (dove tassare).

[img] Text
Colombo & Cristiano - L'imposta sui servizi digitali.pdf

Download (151kB)
Official URL: http://www.supsi.ch/fisco
Item Type: Article
Subjects: Diritto tributario
Diritto tributario > Italiano
Date Deposited: 17 Apr 2019 11:37
Last Modified: 28 Nov 2019 13:45
URI: http://novitafiscali.supsi.ch/id/eprint/797

Actions (login required)

View Item View Item