Digital Tax ed effetti sulla strategia di business

Confalonieri, Franco and Confalonieri, Giorgia (2020) Digital Tax ed effetti sulla strategia di business. Novità fiscali, 2020 (2). pp. 83-92. ISSN 2235-4573

Abstract

Sovente i Governi intervengono nella tassazione della ricchezza prodotta dalle imprese introducendo nuove imposte che influenzano modelli di business in precedenza costruiti. Il caso della Digital Tax sta generando conflitti impositivi fra Stati e fra questi ultimi e le aziende che lavorano nel settore. Inoltre, il tentativo di trovare nuove entrate porta i Paesi a intraprendere iniziative domestiche, non coordinate a livello internazionale, che incidono significativamente sui flussi finanziari delle multinazionali. Queste iniziative “lavorano” sull’interpretazione elastica di disposizioni normative obsolete, coinvolgendo non solo un prelievo (imposte) aggiuntivo, ma anche profili penali-tributari. Per questo un’attenta pianificazione deve comprendere un’analisi globale dei benefici e degli eventuali rischi connessi.

[img] Text
Confalonieri G. & Confalonieri F. - Digital Tax ed effetti sulla strategia di business.pdf

Download (330kB)
Official URL: http://www.supsi.ch/fisco
Item Type: Article
Subjects: Diritto societario
Date Deposited: 20 Feb 2020 07:34
Last Modified: 20 Feb 2020 07:34
URI: http://novitafiscali.supsi.ch/id/eprint/883

Actions (login required)

View Item View Item