SUPSI L'università dell'esperienza

Introduzione

È un numero quasi tutto elvetico quello del mese di marzo, con grande attenzione ai profili finanziari e di pianificazione internazionale. Si apre con una riflessione di Samuele Vorpe su una potenziale riforma dell’imposta preventiva.

Segue un contributo dedicato all’apporto di capitale dissimulato, sulla scia di una recente sentenza del Tribunale federale, che rivoluziona una prassi altrimenti consolidata, volta ad attribuire rilevanza reddituale al rimborso del conferimento da parte dell'azionista, redatto da Francesca Codoni e Luca Aspesi. Anna Maestrini si sofferma sulla dimensione immobiliare della fiscalità, seguendo un importante quanto originale orientamento del Tribunale federale sulla prevalenza della sostanza sulla forma nel caso di costituzione di servitù su fondi. La politica fiscale torna al centro in contributo che prova a fare il punto sulla revisione parziale della LIVA datata 2023, nell'ottica di una sua digitalizzazione ed internazionalizzazione, a firma di Sabrina Leonardi e Raffaello Pietropaolo. Il numero, tuttavia, va anche oltre i confini elvetici, con un articolo dedicato ai profili attinenti alle imposte di successione nel caso in cui l'asse ereditario includa immobili localizzati negli USA e il de cuius sia in realtà un residente svizzero: si tratta di questioni di doppia imposizione per troppo tempo trascurate dalla letteratura, e che questo contributo di Vittorio Primi ha il pregio di rimettere sotto la lente del giurista. Chiudono, poi, un saggio sulla tassazione dei lavoratori, uno, operativo, sulla deducibilità di altre spese professionali di Matthias Bizzarro e uno sulla perenzione del diritto a ricorrere a firma di Samuele Vorpe. Insomma, sebbene “nato” in Svizzera questo numero di marzo si apre la dimensione internazionale, come ormai di tradizione per la Rivista e per tutti i suoi lettori abbonati.

Buona lettura!

Marco Greggi


Nº3
marzo 2024

Abbonamenti

A partire dal 1° gennaio 2024, la rivista Novità fiscali sarà fruibile unicamente a pagamento e sarà proposta anche in modalità cartacea, stampata e rilegata da una società tipografica.

L'ultimo numero gratuito della rivista Novità fiscali sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Dopo questa data, per continuare a ricevere la rivista (in formato digitale e/o cartaceo) e poter accedere a tutti i contenuti è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento.

Per coloro che desiderano accedere liberamente alle passate pubblicazioni e singoli articoli, sussiste la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento sin da subito.



Ultime news

Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero

Diritto tributario svizzero

Il contribuente riteneva che il Comune vallesano avesse oltrepassato il potere conferitogli dalla legge cantonale assoggettando il proprietario di un appartamento di vacanza residente fuori Cantone alla tassa comunale di promozione turistica. Il Tribunale federale, che esamina la violazione del diritto cantonale unicamente dal punto di vista del divieto di arbitrio, ha per contro deciso che il parere dell’autorità inferiore non poteva essere definito arbitrario, almeno per quanto riguarda il risultato, alla luce di considerazioni teleologiche e costituzionali.

(sentenza TF n. 9C_431/2023 del 22 febbraio 2024)

Il contribuente ha stipulato con il proprio datore di lavoro un accordo di risoluzione consensuale del rapporto di lavoro percependo un “premio di partenza” e sostiene che esso rappresenta un’indennità in capitale del datore di lavoro soggetta a tassazione privilegiata ai sensi dell’art. 17 cpv. 2 in combinato disposto con l’art. 38 LIFD. Affinché ciò si avveri devono essere soddisfatte cumulativamente tre condizioni: (i) il contribuente lascia l’impresa dopo aver compiuto 55 anni, (ii) egli cessa definitivamente l’attività lucrativa e (iii) l’uscita dall’impresa e dal relativo istituto di previdenza crea una lacuna previdenziale (circolare AFC n. 1 del 3 ottobre 2002). Il contribuente non ha tuttavia mai dichiarato di voler cessare la propria attività lavorativa per cui il ricorso è stato respinto senza entrare nel merito delle altre condizioni.

(sentenza TF n. 9C_237/2023 del 5 marzo 2024)

A causa della diffusione del telelavoro anche fra i frontalieri è necessaria una base legale solida che impedisca l’erosione delle entrate fiscali spettanti alla Confederazione. Un obiettivo condiviso dal Consiglio nazionale che ha approvato a larghissima maggioranza una legge ad hoc che applica le soluzioni già negoziate separatamente con la Francia e l’Italia. Il dossier va agli Stati.

Per i periodi fiscali dal 2013 al 2017 l’autorità inferiore ha correttamente attribuito le prestazioni di servizi sessuali alla società ricorrente ed ha di conseguenza sottoposto la relativa cifra d’affari all’IVA richiedendone il pagamento. Un condono non è al momento possibile a causa della mancanza di un credito fiscale passato in giudicato.

(sentenza TAF n. A-4281/2022 del 4 marzo 2024)

Sulla base di un contratto di assistenza al volo, la ricorrente ha fornito varie prestazioni di servizio ad un operatore di aeromobili con sede all’estero, delle quali almeno una dev’essere qualificata quale prestazione individuale il cui luogo di esecuzione si trova sul territorio svizzero. La ricorrente ha quindi fornito una prestazione interna che esclude il rimborso dell’IVA.

(sentenza TAF n. A-2037/2022 del 15 gennaio 2024)

La contribuente giustifica il suo diritto di ricorrere sostenendo che la mancata dichiarazione di elementi di reddito e di sostanza da parte di suo marito, ora separato, danneggia l’interesse pubblico ad una corretta imposizione fiscale. Quale interesse soggettivo essa fa valere il fatto che l’auspicata inclusione di un substrato fiscale non dichiarato creerebbe le premesse per potersi (meglio) difendere contro la dissimulazione di valori patrimoniali da parte del marito. Come giustamente affermato dall’autorità inferiore, non esiste un legittimo interesse significativo a strumentalizzare la procedura di accertamento fiscale in relazione ad un imminente procedimento di divorzio o ad una richiesta di contributi di mantenimento, soprattutto poiché le relative procedure dispongono di strumenti propri per chiarire le relazioni finanziarie.

(sentenza TF n. 9C_106/2024 del 14 marzo 2024)

La ricorrente ha fornito dei servizi di assistenza agli assicuratori malattia. Esse non costituiscono tuttavia un trattamento medico ai sensi della legge sull’IVA e sono pertanto imponibili. Soltanto con la prossima entrata in vigore della revisione parziale della Legge sull’IVA i servizi di assistenza forniti agli assicuratori malattia quali destinatarii delle prestazioni, ma che sono correlati a dei trattamenti terapeutici, rientreranno nella nuova esenzione fiscale prevista del nuovo art. 21 cpv. 2 cifra 3-bis LIVA.

(sentenza TAF n. A-1007/2023 del 21 marzo 2024)

Per quanto concerne i contratti di impresario costruttore generale oggetto della controversia l’AFC ha giustamente qualificato la contribuente quale successore fiscale della società B. Sagl che glieli ha trasmessi e che le è vicina. Il successivo addebito della cifra d’affari non contabilizzata è avvenuto correttamente e nel giusto periodo d’imposta.

(sentenza TAF n. A-373/2023 del 14 marzo 2024)

Nel corso della prossima legislatura, il Consiglio federale dovrebbe presentare un progetto di legge per l’introduzione di una tassa sulle transazioni finanziare i cui proventi serviranno a finanziare l’AVS. È quanto stabilito il 16 aprile 2024 dal Consiglio nazionale per 97 voti a 87 durante l’esame del progetto governativo sugli orientamenti strategici 2023-2027.

Prossimi eventi

  • 24 aprile 2024
    • Webinar organizzato per discutere degli aspetti più attuali e critici riguardanti l’aliquota minima, che dal 1° gennaio 2024 anche la Svizzera ha deciso di prelevare.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 25 aprile 2024
    • Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con Alma Impact AG, organizza un workshop in cui i partecipanti apprenderanno come giungere a prendere decisioni di gruppo, tenendo conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 22 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024
  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 26 settembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un pomeriggio di studio durante il quale verrà proposto un approfondimento sulla revoca del mandato, sui diritti informativi, sulla delega della gestione operativa e sulla gestione dei conflitti di interesse.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 24 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 1 ottobre 2024
    • Il CCTG e l’IDUSI, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), organizzano una serata denominata “Diritto&Bacco” che unisce momenti di formazione giuridica e la passione del buon vino, offrendo un contesto per discutere su tematiche legali di stretta attualità.


      Iscrizioni all'evento entro venerdì 27 settembre 2024.

      Prospetto del corso.

  • 18 novembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con l'Istituto di formazione delle professioni fiduciarie, ripropone il ricorrente incontro con i funzionari dell’AFC su tematiche di attualità in ambito fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro giovedì 14 novembre 2024.

      Prospetto del corso.

Webinar

  • 24 aprile 2024
    • Webinar organizzato per discutere degli aspetti più attuali e critici riguardanti l’aliquota minima, che dal 1° gennaio 2024 anche la Svizzera ha deciso di prelevare.

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 19 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 25 aprile 2024
    • Il Centro competenze tributarie, in collaborazione con Alma Impact AG, organizza un workshop in cui i partecipanti apprenderanno come giungere a prendere decisioni di gruppo, tenendo conto della necessità naturale degli individui a condividere le loro differenze e a sentirsi rispettati nelle proprie posizioni.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 22 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024
  • 26 settembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un pomeriggio di studio durante il quale verrà proposto un approfondimento sulla revoca del mandato, sui diritti informativi, sulla delega della gestione operativa e sulla gestione dei conflitti di interesse.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 24 settembre 2024.

      Prospetto del corso

Eventi e convegni

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 1 ottobre 2024
    • Il CCTG e l’IDUSI, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), organizzano una serata denominata “Diritto&Bacco” che unisce momenti di formazione giuridica e la passione del buon vino, offrendo un contesto per discutere su tematiche legali di stretta attualità.


      Iscrizioni all'evento entro venerdì 27 settembre 2024.

      Prospetto del corso.

  • 18 novembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con l'Istituto di formazione delle professioni fiduciarie, ripropone il ricorrente incontro con i funzionari dell’AFC su tematiche di attualità in ambito fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro giovedì 14 novembre 2024.

      Prospetto del corso.

Workshop

  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso


Partners