SUPSI L'università dell'esperienza

Introduzione

Il numero di aprile di Novità fiscali esordisce con un’analisi di diritto tributario svizzero a cura di Simone Nicoletti. L’autore si sofferma sugli aspetti della liquidazione parziale diretta.

La sezione dedicata al diritto tributario italiano si presenta molto ricca. Pierangelo Chiodino si sofferma sugli adempimenti tributari a carico degli intermediari finanziari esteri e delle loro stabili organizzazioni in Italia. Nella medesima sezione, Giorgio Infranca e Pietro Semeraro evidenziano “le luci e le ombre” del decreto di riforma del processo tributario italiano. In ultimo, un’analisi di Simona Zangrandi e Andrea Di Bartolomeo, che si soffermano sui profili di riforma dell’IRPEF, evidenziandone la frammentarietà e la transitorietà. La rubrica dedicata al diritto finanziario ospita un saggio di Filippo Recalcati, che si occupa della “Swiss Code of Best practice for Corporate Governance”. Il numero di aprile 2024 è ulteriormente arricchito da due rassegne giurisprudenziali. La rassegna giurisprudenziale di diritto tributario svizzero vede un commento di Samuele Vorpe sul rapporto tra “reato di partecipazione” ed il principio di “ne bis in idem”. In ultimo, la rassegna giurisprudenziale di diritto dell’UE consta di un commento di Laura Allevi. L’Autrice, commentando la sentenza della CGUE FL/Autoridade Tributaria e Aduaneira, del 12 ottobre 2023, formula alcune considerazioni in tema di libera circolazione di capitali nel contesto europeo. Non resta che augurare buona lettura di un nuovo numero di Novità fiscali che si prospetta, come sempre, ricco di qualificati spunti di riflessione.

Andrea Purpura


Nº4
aprile 2024

Abbonamenti

A partire dal 1° gennaio 2024, la rivista Novità fiscali sarà fruibile unicamente a pagamento e sarà proposta anche in modalità cartacea, stampata e rilegata da una società tipografica.

L'ultimo numero gratuito della rivista Novità fiscali sarà disponibile fino al 31 dicembre 2023. Dopo questa data, per continuare a ricevere la rivista (in formato digitale e/o cartaceo) e poter accedere a tutti i contenuti è necessario sottoscrivere un piano di abbonamento.

Per coloro che desiderano accedere liberamente alle passate pubblicazioni e singoli articoli, sussiste la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento sin da subito.



Ultime news

Rassegna di giurisprudenza di diritto tributario svizzero

Diritto tributario svizzero

Diritto tributario internazionale e dell'UE

La ricorrente solleva la questione a sapere se l’assistenza amministrativa possa essere concessa quando la relativa richiesta riguarda una persona deceduta prima dell’entrata in vigore dell’art. 18a della Legge sull’assistenza amministrativa fiscale (LAAF) intervenuta il 1° novembre 2019 e se questa disposizione si applichi alle richieste di assistenza amministrativa o ai periodi fiscali precedenti al 1° novembre 2019. Il TAF ha confermato che l’assistenza amministrativa richiesta l’11 maggio 2016 doveva essere fornita in relazione al conto bancario collegato a C., deceduto nell’ottobre 2018. La ricorrente critica vanamente il TAF per aver confermato la trasmissione delle informazioni anche se alcuni periodi fiscali interessati dalla richiesta di assistenza amministrativa risultano essere prescritti secondo la legge francese o che il defunto C. ha lasciato la Francia nel 2011. Queste obiezioni devono essere sollevate dinnanzi allo Stato richiedente. Se le informazioni relative ad una persona deceduta rimangano utili allo Stato richiedente è pure una questione di diritto interno dello Stato richiedente. L’art. 18a LAAF è una disposizione di diritto procedurale e non di diritto sostanziale. Anche l’affermazione che il principio di specialità è stato violato è inammissibile.

(sentenza TF n. 2C_795/2022 del 15 marzo 2024)

L’autorità inferiore ha giustamente ritenuto che il ricorrente non sia stato in grado di dimostrare né che la sua proprietà per piani fosse oggettivamente inabitabile né – in assenza di seri sforzi di ricerca – che lo stesso non fosse oggettivamente affittabile. Non è quindi criticabile che l’autorità fiscale gli abbia tassato il relativo valore locativo. Il ricorrente non si è espresso in merito all’ammontare dello stesso per cui non è necessario affrontare ulteriormente questo aspetto.

(sentenza TF n. 9C_745/2023 del 5 marzo 2024)

Il canone radiotelevisivo è concepito in modo indipendente dagli apparecchi e dev’essere pagato da ogni economia domestica privata. Le eccezioni previste dalla legge non sono date nel presente caso e non si vede in che modo possano essere state violate la libertà personale e la garanzia della proprietà.

(sentenza TAF n. A-1703/2023 del 27 marzo 2024)

La Confederazione riscuote un canone per economia domestica e per impresa per finanziare l’adempimento del mandato di prestazioni costituzionale in materia di radio e televisione. Il canone per le imprese è riscosso dall’AFC. Quale organo di riscossione del canone radiotelevisivo per le imprese, il 29 aprile 2024 l’AFC ha pubblicato il rapporto d’attività e il conto annuale per l’anno 2023.

Nella seduta del 1° maggio 2024 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente il Protocollo firmato con la Serbia che modifica la Convenzione tra Svizzera e Serbia e Montenegro per evitare le doppie imposizioni (CDI). Il Protocollo attua gli standard minimi in materia di CDI derivanti dal progetto Base Erosion and Profit Shifting (BEPS).

Venerdì 26 aprile, presso la sede dell’ONU a New York, è iniziato il primo ciclo di negoziati sui termini di riferimento per la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sulla cooperazione fiscale internazionale. I negoziati dureranno fino all’8 maggio con l’obiettivo di consegnare una bozza di mandato per la Convenzione entro la fine di agosto 2024. Questi riguarderanno la struttura della Convenzione fiscale delle Nazioni Unite e le questioni relative alla ricchezza, all’ambiente e alla tassazione delle imprese. Affrontare questi temi a livello internazionale è necessario per un’azione efficace: l’abuso fiscale delle imprese causa ogni anno la perdita di 483 miliardi di dollari. Ne consegue una privazione sproporzionata per i Paesi del Sud di finanziamenti per servizi pubblici critici.

Il Servizio delle finanze belga ha presentato cinque domande di assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale che sono state successivamente ritirate. Il TAF aveva stabilito che l’AFC doveva versare un’indennità alle aziende interessate dalla richiesta dal momento che il comportamento dell’autorità richiedente era imputabile all’AFC. Il relativo ricorso presentato da quest’ultima è tuttavia stato respinto dal Tribunale federale.

(sentenza TF n. 2C_617/2022 del 21 marzo 2024)

Il 1° maggio il Consiglio federale ha risposto all’interpellanza di Giorgio Fonio sulle misure unilaterali italiane che riqualificano il reddito da attività lucrativa dipendente dei frontalieri attivi nelle Sagl svizzere in redditi imponibili in Italia, con tanto di sanzioni amministrative e penali. Secondo l’esecutivo federale sono in corso discussioni e “se, nel quadro dei colloqui bilaterali, la qualificazione proposta dall’Italia dovesse essere mantenuta, la Svizzera richiederà una corrispondente restituzione o compensazione per i ristorni versati per questi contribuenti”.

I ricorrenti hanno valutato il valore di stima della loro proprietà per piani italiana al 60% del valore di mercato dell’immobile ed il relativo valore locativo al 3,5% dello stesso. L’autorità fiscale ha per contro fissato il valore di stima all’80% del valore di mercato ed il valore locativo al 5%. I ricorrenti hanno invocato una disparità di trattamento dato che il Canton Sciaffusa valuta le proprietà all’interno del Cantone ad un massimo del 70% del valore di mercato. Il Tribunale federale ha affermato che un “valore mediano del 70%” è contrario al diritto federale, mentre un’aliquota dell’80% non è in linea di principio criticabile, in quanto si può tenere conto del fatto che i Paesi esteri non conoscono necessariamente un sistema di autenticazione per le compravendite immobiliari e per le iscrizioni nel Registro fondiario. Anche se un Cantone applica un tasso del 70% alle proprietà nazionali ed un tasso dell’80% alle proprietà straniere, ciò non costituisce una discriminazione sistematica che non possa essere fondata su alcun motivo pertinente. Lo stesso vale, per analogia, in merito ad un valore locativo del 5%.

(sentenza TF n. 9C_475/2023 del 12 marzo 2024)

Prossimi eventi

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024
  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 26 settembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un pomeriggio di studio durante il quale verrà proposto un approfondimento sulla revoca del mandato, sui diritti informativi, sulla delega della gestione operativa e sulla gestione dei conflitti di interesse.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 24 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 1 ottobre 2024
    • Il CCTG e l’IDUSI, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), organizzano una serata denominata “Diritto&Bacco” che unisce momenti di formazione giuridica e la passione del buon vino, offrendo un contesto per discutere su tematiche legali di stretta attualità.


      Iscrizioni all'evento entro venerdì 27 settembre 2024.

      Prospetto del corso.

  • 18 novembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con l'Istituto di formazione delle professioni fiduciarie, ripropone il ricorrente incontro con i funzionari dell’AFC su tematiche di attualità in ambito fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro giovedì 14 novembre 2024.

      Prospetto del corso.

Webinar

  • 2 maggio 2024
    • Pomeriggio di studio organizzato in collaborazione con l’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), durante il quale si analizzeranno i presupposti della procedura ad incarico diretto eccezionale, delle dinamiche di correzione e chiarificazione delle offerte nonché la gestione delle offerte sottocosto.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 30 aprile 2024.

      Prospetto del corso

  • 29 maggio 2024
    • Webinar in cui verrà svolto un esame di quattro decisioni importanti riguardanti gli apporti di capitale dissimulati, l’esenzione dalla tassa di bollo in caso di risanamento, la deducibilità delle “altre spese professionali” e i ricuperi d’imposta nei rapporti intercantonali

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 27 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Seminario organizzato in collaborazione con l’Institute for Swiss and International Tax Law (ISIS) di Zurigo, nel quale si approfondiranno dedicato principalmente a tematiche di diritto penale fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

    • Evento organizzato in collaborazione con Alma Impact AG in cui verrà messo il focus sulla definizione dello Scopo dell’impresa e sulle strategie di Creazione di Valore Condiviso

      Iscrizioni all'evento entro venerdi 24 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 6 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie della SUPSI propone un webinar in cui verrà svolta un'analisi del nuovo documento AFC sui prezzi di trasferimento e le sue conseguenze.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 4 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 10 settembre 2024
  • 26 settembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un pomeriggio di studio durante il quale verrà proposto un approfondimento sulla revoca del mandato, sui diritti informativi, sulla delega della gestione operativa e sulla gestione dei conflitti di interesse.

      Iscrizioni all'evento entro martedì 24 settembre 2024.

      Prospetto del corso

Eventi e convegni

  • 16 maggio 2024
    • Incontro formativo volto ad analizzare i casi in cui singole transazioni possano determinare una riqualifica dell’attività di mero collezionismo in un’attività lucrativa indipendente. A seguire aperitivo e degustazione vini.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 13 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 21 maggio 2024
    • Appuntamento formativo e di networking organizzato dal Gruppo di Lavoro Fiscaliste Ticino (FiTi), in collaborazione con Women of IFA (WIN) Italia ed il sostegno di WIN Svizzera.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 17 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 4 giugno 2024
    • Durante la tavola rotonda, organizzata dal CCTG SUPSI e dall’Istituto di diritto dell’USI (IDUSI), in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino (OATI), verranno discusse le sfide e la complessità dell’implementazione tecnologica nel sistema giuridico svizzero.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 31 maggio 2024.

      Prospetto del corso

  • 11 giugno 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI, in collaborazione con Alma Impact AG, propone un evento volto a offrire una panoramica sulle principali prospettive di rischio correlate alla Corporate governance da parte dei membri di CdA.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 7 giugno 2024.

      Prospetto del corso

  • 5 settembre 2024
    • Il Centro competenze tributarie e giuridiche della SUPSI organizza un incontro formativo volto ad analizzare le attuali sfide poste all’attenzione della Data Protection a fronte dei nuovi sviluppi internazionali in materia fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro lunedì 2 settembre 2024.

      Prospetto del corso

  • 1 ottobre 2024
    • Il CCTG e l’IDUSI, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati del Canton Ticino (OATI), organizzano una serata denominata “Diritto&Bacco” che unisce momenti di formazione giuridica e la passione del buon vino, offrendo un contesto per discutere su tematiche legali di stretta attualità.


      Iscrizioni all'evento entro venerdì 27 settembre 2024.

      Prospetto del corso.

  • 18 novembre 2024
    • Il CCTG SUPSI, in collaborazione con l'Istituto di formazione delle professioni fiduciarie, ripropone il ricorrente incontro con i funzionari dell’AFC su tematiche di attualità in ambito fiscale.

      Iscrizioni all'evento entro giovedì 14 novembre 2024.

      Prospetto del corso.

Workshop

  • 17 settembre 2024
    • Workshop pratico e interattivo inerente alla compilazione della modulistica necessaria relativa alla procedura di rimborso e riscossione dell'imposta preventiva, a livello nazionale e internazionale.

      Iscrizioni all'evento entro venerdì 13 settembre 2024.

      Prospetto del corso


Partners